Dott.ssa Barbara Toros

Toros Dott.ssa Barbara

Psicologi

Schema Therapy

TERAPIA PSICOLOGICA

La Schema Therapy è uno sviluppo innovativo della psicoterapia cognitiva comportamentale altamente efficace nel trattamento dei disturbi di personalità e dei disturbi psicologici cronici o difficili da trattare.

 

Si tratta di un nuovo sistema di psicoterapia che integra, oltre la terapia cognitiva comportamentale, diversi approcci terapeutici quali la Gestalt, le scuole psicodinamiche, la teoria dell’attaccamento, la psicoterapia costruttivista, la psicoterapia focalizzata sulle emozioni, offrendo un modello esplicativo molto chiaro e consistente che primariamente è stato formulato da Jeffrey Young.

Utilità

La Schema Therapy è particolarmente utile nel trattamento di ansia e depressione cronica, difficili problemi di coppia, difficoltà di lunga data nel mantenere relazioni sentimentali soddisfacenti . E’ dimostrata, inoltre, la sua efficacia nel trattamento di pazienti con difficoltà complesse come i Disturbi di Personalità.

 

Paragonata alla terapia cognitivo-comportamentale standard, la Schema Therapy attribuisce un maggior valore alle emozioni; enfatizza il rapporto terapeutico tra paziente e terapeuta come veicolo di cambiamento; assegna inoltre maggiore importanza all’analisi dei rapporti primari nell’infanzia come origine delle difficoltà attuali; aiuta a modificare i comportamenti ed il modo in cui le persone si relazionano con le figure significative e con i propri obiettivi di vita.

Obiettivi

Il focus è il concetto di “schema maladattivo precoce” , ossia un tema costituito da ricordi, emozioni e sensazioni che viene elaborato lungo tutto l’arco della propria vita che genera dei comportamenti disfunzionali. A partire dagli schemi maladattivi si sviluppano i mode , ossia degli stati emotivi cui si collegano sia aspetti cognitivi sia comportamentali.

 

Obiettivo della Schema Therapy, quindi, è quello di aiutare i pazienti a trovare modalità maggiormente adattive di soddisfacimento dei propri bisogni profondi, rafforzando l'adulto

Share by: